Da oggi vogliamo rivoluzionare il percorso intrapreso in questi articoli, fino ad ora fatto un passo dopo l’altro strutturati per comodità di passaggio da una zona a quella più vicina. Da oggi ci concentreremo su quello che circonda ADA Rooms, il centro di Roma e tutte le attrattive che ci gravitano intorno.
Iniziamo allora, verso un luogo senza tempo a pochi comodi passi dalle nostre stanza: il Chiostro del Bramante.

La Storia

Un posto  incredibile, un omaggio all’arte classica tipico di Donato Bramante, che preferiva l’austerità della semplicità ai fronzoli dell’arte moderna di quei tempi.
Semplice eppure maestoso, il Chiostro viene commissionato al Bramante intorno al 1500, quando era già primo architetto di Papa Giulio II da quando si trasferì a Roma da Milano, e dove divenne presto diretto ed acerrimo rivale di Michelangelo.
L’architetto vi inserisce tutte le sue conoscenze estetiche e strutturali, amalgamando tra loro capitelli di vario stile, o sovrapponendo un ordine ad architrave a uno ad arcate. Il risultato è uno dei luoghi più belli di Roma, che ancora oggi riserva grandi sorprese.

Il Chiostro Oggi

Cinema, musica, mostre, incontri: il Chiostro del Bramante accoglie ancora oggi il meglio della produzione romana di eventi, scegliendo con cura gli ospiti ed allestendo gli spazi in modo pulito ed intelligente. Prova ne è la mostra inaugurata pochi giorni fa e che rimarrà aperta fino al 19 Febbraio 2017, “LOVE – l’Arte Contemporanea Incontra l’Amore”. Si decide quindi di festeggiare i primi 20 anni di attività del Chiostro con un’esposizione che si basa su due concetti fondamentali: l’amore, appunto, ed il coinvolgimento del pubblico. È possibile infatti ammirare le opere esposte, tutte legate dal sentimento più forte del mondo, e fotografarle. Spesso anche interagire, su richiesta esplicita degli artisti stessi.
Un modo nuovo di intrattenere romani e turisti, sicuramente coinvolgente al punto da far arrivare le foto dei visitatori tra le più virali sui social.

Un evento imperdibile, della durata giusta per darvi tutto il tempo di scegliere il vostro periodo di permanenza da noi, ed essere poi circondati di bellezza e soprattutto Amore.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *