Un solo weekend per visitare Roma è possibile. O almeno se parliamo delle mete tradizionali. Abbiamo scelto per voi un percorso rapido e semplice negli spostamenti che potrete fare seguendo una sola direzione di metropolitana. Come punto di partenza abbiamo pensato alla fermata Termini, stazione centrale conosciuta certamente da ogni turista. Partendo da qui e proseguendo in direzione Laurentina potrete vedere molto della Roma più conosciuta in sole 4 stazioni della metro. La scorsa volta vi abbiamo condotto fino alla fermata Garbatella. Oggi proseguiremo il nostro tour sulla stessa direzione e visitando le fermate successive. Quindi zaino in spalla e che il tour abbia inizio!

WEEKEND A ROMA IN SOLE 4 FERMATE METRO

1.BASILICA SAN PAOLO. Che il weekend abbia inizio! A pochi metri dalla fermata Basilica San Paolo è possibile ammirare la più grande delle basiliche papali di Roma, dopo San Pietro in Vaticano. Costruita per volere dell’imperatore Costantino, all’inizio del IV secolo, sorge sul luogo di sepoltura di San Paolo ed è meta fissa dei pellegrini e turisti che vogliono contemplare la bellezza degli spazi verdi esterni e la preziosa arte degli interni.

2.MARCONI. Il quartiere Marconi è molto antico e, bisogna dirlo, non particolarmente curato. Ma anche questa zona va colta nei suoi aspetti positivi. Infatti, potete visitare le Necropoli risalenti all’epoca romana repubblicana e la famosa Tomba Dell’airone, sepolcro familiare del II sec. d.c., caratterizzato da affreschi e simbologie suggestive.

3.EUR MAGLIANA. La zona Magliana è molto vasta e si suddivide in vecchia e nuova. Della Magliana vecchia vi consigliamo di visitare il Castello della Magliana, ex residenza papale di campagna risalente al 1480. Del castello si possono ammirare gli affreschi interni del Raffaello. L’ambiente esterno e il cortile del castello sono visitabili solo su richiesta. Ma vogliamo pensare anche ai più giovani e agli amanti di un’arte che non sia necessariamente legata all’antico. Per tutti voi amanti del contemporaneo vi consigliamo di passeggiare lungo i viali della Magliana nuova impreziositi dai più belli murales della Street Art romana.

4.EUR PALASPORT. Vicinissimo alla fermata Eur Palasport si trova il parco del Laghetto dell’ Eur, una delle aree verdi più apprezzate per passeggiare, fare attività sportive e respirare aria pulita. Nella stessa area sorgono diverse interessanti infrastrutture: il Palazzetto dello Sport, il palazzo di vetro dell’ Eni e il Monumento a Mussolini dalla tipica architettura fascista.

Il vostro weekend è pianificato! Adesso non vi resta che scegliere le date e prenotare il vostro soggiorno!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *